L’eroica 2019 a Gaiole in Chianti

Il piccolo comune della provincia di Siena, in Toscana, Gaiole in Chianti è splendidamente incastonato tra le colline del Chianti. E’ celebre, oltre che per la sua tradizione vitivinicola, anche per un evento unico in Italia: è L’Eroica, una gara ciclistica che rimanda ai tempi antichi.
 
Ogni prima domenica d’ottobre, quest’anno si corre il 6 Ottobre, L’Eroica è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del ciclismo di ieri, quello che si correva su strade sterrate e che oggi viene riportato in scena dagli amatori, a bordo delle loro biciclette vintage. Perché è molto più che una gara ciclistica, ciò che conta è anche l’estetica, con le bici che per essere ammesse devono essere antecedenti il 1987 e i ciclisti che pedalano in maglietta attillata e con indosso cappellini vintage.
La storia de L’Eroica è cominciata nel 1997, allora gli iscritti furono 92, oggi gli organizzatori hanno dovuto introdurre un numero chiuso: massimo 7000 partecipanti: gli “eroici”, per l’appunto, che si cimentano in una competizione che, più che l’agonismo, esalta la bellezza della fatica e il gusto dell’impresa.
https://siviaggia.it/notizie/eroica-2019-gaiole-in-chianti/247267/